Digitalizzazione “Il ciclo di vita del documento elettronico nella PA e la sua trasmissione”
SCHEDA RIEPILOGATIVA
Obiettivi
Fornire conoscenze e competenze sulla disciplina in materia di digitalizzazione della P.A., con particolare riferimento all’obbligo di redazione dei documenti originali con “mezzi informatici”, e sulle disposizioni dettate in materia di gestione del ciclo di vita del documento digitale: produzione, sottoscrizione, trasmissione, archiviazione e conservazione.
PROGRAMMA
Dalla dematerializzazione alla digitalizzazione
- Dalla dematerializzazione alla digitalizzazione
- Fonti normative
- Definizioni e obiettivi
- Le caratteristiche del documento informatico
- La validità giuridica del documento informatico
- Formati e metadati
Il documento digitale: valore giuridico e ciclo della conservazione
- Le principali caratteristiche del documento elettronico nella PA
- Dalle regole tecniche alle linee guida
- Il valore sostanziale e probatorio del documento digitale
- La conservazione dei documenti elettronici in ambito pubblico
- Responsabile della conservazione e conservatori
- Il responsabile del servizio di conservazione e affidamento in outsourcing
- Il contratto di outsourcing
Le firme elettroniche
- Identità e domicilio digitale
- Tipologia e valore legale delle firme elettroniche
- Marca temporale, validazione e riferimento temporale
La trasmissione informatica dei documenti
- Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica
- La PEC (Posta Elettronica Certificata)
- Il valore legale delle comunicazioni via posta elettronica.
MODALITÀ
In Aula
DURATA INIZIATIVA
14 ore articolate su 2 giornate
REGIONI
Lazio; Sardegna
LOCALITÀ
Roma; Cagliari
METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE
- Lezione frontale
- Discussioni in piccoli gruppi e in plenaria
- Esercitazioni
MATERIALI DIDATTICI
- Slides
- Bibliografia
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
15
DESTINATARI
Da definire
DOCENTI
Professore Universitario materie giuridiche