Training
La Formazione esperienziale rappresenta uno strumento formativo stimolante e molto coinvolgente. Grazie a questo metodo i partecipanti hanno la possibilità di apprendere in modo diretto e immediato facendo affidamento sulle proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, elemento che accelera il normale processo di apprendimento.
La Formazione esperienziale impegna la persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni.
Il presupposto su cui si basa è che non esiste apprendimento senza azione reale, né azione senza apprendimento.
La Formazione esperienziale è utilizzata soprattutto per sviluppare il team in quanto permette, attraverso un forte coinvolgimento delle persone di ottenere grandi risultati:
- Migliora la capacità di lavorare con gli altri
- Permette al gruppo di produrre e ricevere energia e focalizzarsi sugli obiettivi
- Consente al singolo di liberare pienamente le energie positive contribuendo in modo diretto al rafforzamento dello spirito di gruppo e di appartenenza.
La metodologia esperienziale di Kibernetes Formazione prevede un sapiente mix di strumenti e tecniche formative perfettamente integrate tra loro: tra questi particolare rilievo ha l’uso di simboli e metafore.
Indoor training
Anche la formazione “tradizionale” d’aula, è caratterizzata da un approccio esperienziale: modelli, teorie e tecniche vengono presentati dopo l’analisi di autocasi, casi di studio, esercitazioni applicative. La formazione è spesso veicolata attraverso metafore e giochi formativi che i nostri esperti studiano in base alla necessità del cliente.
A seconda del tipo di formazione individuata, si può allestire una learning room, una stanza tematica dove tutto è personalizzato e contestualizzato in base alla metafora formativa scelta. La scenografia, il setting dell’aula e un’attenta sceneggiatura delle simulazioni hanno l’obiettivo sinergico, attraverso la simulazione di determinate situazioni, di migliorare i comportamenti, affrontare le criticità e gestire le situazioni complesse.
Ci avvaliamo di convenzioni con i più prestigiosi centri congressi e aule di formazione su tutto il territorio.
Vedi i nostri Spunti Formativi
Outdoor experience
Con il termine Outdoor Training si fa riferimento alla formazione esperienziale che avviene “fuori” dall’azienda, in particolare all’aperto.
Sono esperienze collettive di grande impatto che si possono svolgere in vari contesti naturali anche nelle modalità di adventure training in cui il team di lavoro impara a conoscersi e si compatta rapportandosi all’ambiente circostante e alle sue asperità.
Tutti i nostri percorsi di formazione outdoor si prefiggono l’obiettivo di rendere consapevole ogni singolo soggetto della sua importanza all’interno del gruppo di lavoro. I percorsi outdoor possono essere indirizzati a tutti i livelli dell’azienda.
LA NOSTRA METODOLOGIA
Nella nostra visione della formazione aziendale, soprattutto in outdoor, è determinante il momento della rilettura, il cosiddetto debrief, la riflessione condivisa tra tutti i partecipanti, successiva all’esperienza e supervisionata dai nostri formatori. Il team analizza liberamente ciò che è avvenuto durante l’esperienza, per sottolineare gli spunti più importanti nell’ottica di un miglioramento e di una maggiore coesione.