Aziende Private
Kibernetes Formazione supporta le grandi aziende e le piccole e medie imprese nell’individuazione e nella progettazione di interventi formativi.
I progetti formativi sviluppati privilegiano la pratica sulla teoria attraverso un’impostazione orientata alla spendibilità concreta ed immediata delle conoscenze acquisite.
In linea con i cambiamenti del mercato Kibernetes favorisce da sempre lo sviluppo di figure professionali fortemente orientate all’internazionalizzazione, in grado di comprendere le differenti culture locali e di lavorare in una società multiculturale e globalizzata. Le imprese sono infatti sottoposte a nuove sfide imposte dalla globalizzazione per riuscire a riposizionarsi all’interno dello scenario economico mondiale.
L’offerta formativa si contraddistingue per la qualità dei docenti, l’efficacia delle metodologie utilizzate e la cura dei materiali didattici.
I MIGLIORI ESPERTI DEL SETTORE
I formatori di Kibernetes Formazione sono esperti e specialisti nei diversi settori: counselor, coach, psicologi. La metodologia che viene proposta ha un approccio pragmatico che permette di raggiungere concretamente e rapidamente l’obiettivo.
Al termine dei percorsi di formazione si possono prevedere, per dare maggiore solidità a quanto appreso, un incontro di follow up o successivi interventi formativi.
Aree di competenze
Sviluppo manageriale
- Communication skills
- Project Management
- Public Speaking
- Time Management
- Meeting Management
- Motivazione e focalizzazione degli obiettivi
- Pensiero creativo
- Gestione dei conflitti
- People Management
- Leadership
- Knowledge Management
- People Empowerment
- Change Management
- Enterprise Risk Management
- Lean Management
- Organizzazione
- Processi
- Coaching manageriale
- Dirigere, motivare, comunicare
- Gestione delle Risorse Umane
Sviluppo dei collaboratori
- Team Building
- Team Working
- Gestione del tempo e dello stress
- Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
- Proattività, cambiamento, empowerment
- Il feedback come strumento di crescita
- Assessment center
- Development center
- Business coaching
- Il cuore del coaching
- La comunicazione nel coaching
- Il profilo e la diagnosi condivisa
- Il sostegno allo sviluppo
- L’allenamento all’azione
Marketing e Vendita
- Marketing Management
- Marketing analitico/strategico
- La gestione operativa del marketing
- L’organizzazione di eventi
- Il marketing di prodotto
- Il marketing delle aziende di servizi
- Il marketing relazionale
- Il Web Marketing
- Social Media marketing
- Analizzare e misurare il livello di soddisfazione dei Clienti
- L’arte della vendita
- La negoziazione come opportunità (modulo base/avanzato)
- Key account
- Sales development training
- La negoziazione internazionale
- La fidelizzazione internazionale
- La vendita telefonica
Customer Service
- Hotel Receptionist
- Sales & Marketing Management – Gestione del cliente
- Organizzazione di eventi
- Business Bon Ton
- Inglese Turistico/Alberghiero
- Relazioni con i media e ufficio stampa
- La comunicazione turistica/Web 2.0
Sviluppo competenze amministrative
- Economics d’impresa (modulo base/avanzato)
- Controllo di gestione
- Bilancio e fiscalità
- Paghe e contributi
- Budget e finanza per i non financials
Normative e sicurezza
- D.lgs 81/2008 Informativa
- Antincendio
- Primo Soccorso
- RLS
- Dirigenti e Preposti
- D.lgs 231 – La responsabilità amministrativa
- Privacy
- Guida Sicura
- Privacy e GDPR
Sviluppo competenze linguistiche
- Assessment delle competenze linguistiche
- English video assessment
- Formazione linguistica per il Management
- Competenze linguistiche per aree funzionali
- Competenze linguistiche per obiettivi specifici
Sviluppo competenze assicurative e finanziarie
Area giuridica
- Impresa di assicurazione e riassicurazione – condizioni di accesso e di esercizio
- Regime di operatività dell’impresa (stabilimento e libera prestazione di servizi)
- Intermediazione assicurativa e riassicurativa – condizioni di accesso e di esercizio
- Regole generali di comportamento degli intermediari
- Contratto di assicurazione e di riassicurazione
- Tutela del consumatore e Codice del consumo
- Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo
- Principi generali sul sistema finanziario e sull’intermediazione del credito
Area tecnica assicurativa e riassicurativa
- Classificazione per rami di attività
- Principali tipologie di coperture assicurative
- Principali tipologie di coperture riassicurative
- Elementi tariffari
- Elementi di tecniche di analisi dei rischi
- Trattamento fiscale dei vari tipi di polizze vita e pensionistiche
Area amministrativa e gestionale
- Ciclo operativo ed economico delle imprese di assicurazione e riassicurazione
- Elementi di contabilità
- Procedure e modalità assuntive e distributive adottate dall’impresa/e con cui l’intermediario opera
- Programmazione, analisi e controllo di gestione dell’intermediario assicurativo – Gestione dei sinistri
- Gestione dei rapporti con il cliente
- Marketing e tecniche di comunicazione
Area informatica
- Strumenti di Office Automation
- Navigazione web e utilizzo di internet
- Applicazioni/procedure e altre tecnologie predisposte dall’impresa/e con cui l’intermediario opera
Sviluppo competenze del settore trasposti e settore alberghiero
Competenze settore dei trasporti
- Il marketing management dei trasporti
- L’ascolto del cliente: analisi e segmentazione della domanda di mobilità
- Dall’analisi della domanda alla progettazione dell’offerta: l’innovazione nei servizi di trasporto
- Rendere operativa la strategia: la balanced scorecard
- Il marketing dei servizi logistici nelle piccole e medie imprese
- La regolazione nel trasporot pubblico locale
- Il piano di bacino tra regolazione e mercato
- Il contratto di servizio e il monitoraggio dei servizi
- La costruzione degli osservatori regionali su logistica e trasporto merci
- L’integrazione tariffaria nel sistema del trasporto pubblico locale
- Valorizzare le risorse critiche
- Dal gruppo di lavoro alla squadra di successo
- La gestione per obiettivi e l’orientamento ai risultati
- Il problem solving strategico: dalla soluzione del problema all’identificazione delle opportunità
- Il project management nei trasporti
- Il bilancio d’esercizio e l’analisi per indici e per flussi nelle imprese di trasporto
- Il budget
- La gestione finanziaria
- I costi e la redditività dei servizi di trasporto pubbico locale
- La valutazione dei progetti di investimento e il project financing
- Gli appalti nei trasporti
- Responsabilità sociale d’impresa e bilancio sociale integrato
- La responsabilità amministrativa delle imprese di trasporto: d.lgs 231/2001
- Migliorare i processi operativi
- La gestione per processi
- Il modello efqm per l’eccellenza
- La sicurezza sul lavoro nelle imprese di trasporto
- Sistema di gestione della sicurezza: le norme ohsas 18001
- I processi di manutenzione e l’organizzazione delle attivita’ di officina
- Dal piano all’organizzazione del servizio
- La gestione e il controllo delle prestazioni energetiche ed ambientali nelle aziende di trasporto
- Nuovi modelli e tecnologie per l’ottimizzazione dei servizi logistici
- La gestione del magazzino in un’impresa di trasporto
- La gestione degli acquisti
- Il monitoraggio dell’impatto socio-economico delle grandi opere infrastrutturali nel settore dei trasporti
- La city logistics: organizzazione dei flussi di trasporto merci nelle aree urbane
- La gestione delle reti logistiche intermodali
Competenze settore alberghiero
- Vendita e Customer Experience
- Marketing alberghiero
- Revenue Management
- Comunicazione e PR
- Luxury & design
- Logistica e Sicurezza
- Amministrazione e Reporting
- Housekeeping
- Room Division Management
- Food & Beverage
- MICE
- Spa Management
- Gestione Risorse Umane