skip to Main Content

Bilancio, Contabilità fiscale “l’IRAP negli Enti – aspetti generali”

SCHEDA RIEPILOGATIVA

Obiettivi

L’IRAP è la più giovane delle tra grandi imposte che colpiscono le attività di impresa. Presenta aspetti di sicuro valore quali una larga applicabilità alle molteplici forme di impresa (universalità) che si accompagna ad aliquote basse. Se la componente commerciale si è vista ridurre il gettito a causa di cunei e deduzioni sempre più ampi, quella retributiva, conosciuta come “istituzionale” è oggi la predominante. L’IRAP sulle pubbliche amministrazioni non sembra essere toccata dal disegno di legge di delega fiscale. Grossi dubbi persistono in merito ad aspetti quali le deduzioni INAIL o il distacco di personale.

Info

Contattare la mail consulenzafiscale@kibernetes.it

PROGRAMMA

Questo primo modulo fissa i concetti e le modalità corrette e permette di acquisire dimestichezza per gestire serenamente l’IRAP. Si affronta l’impostazione generale dell’IRAP nelle sue diverse componenti.

  • Aspetti normativi generali dell’IRAP – Il quadro storico dell’imposta – La norma italiana – Presupposti e imponibili dei soggetti – IRAP per amministrazioni pubbliche – L’imponibile retributivo come valore della produzione – Imponibile commerciale – Il metodo misto
  • Versamenti, crediti e compensazioni IRAP – I versamenti di imposta per le AAPP – La compensazione dei crediti per le AAPP
  • Approfondimenti e analisi – Analisi storica art. 3 “I soggetti” (PDF) – Il DPR 446/1997 (PDF)

MODALITÀ

In Aula/On line

DURATA INIZIATIVA

3-4 ore articolate su 1/2 giornata

REGIONI

Tutte

LOCALITÀ

Docente di sede a Roma

METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE

  • Lezione in aula
  • Spazio per domande e risposte
  • Esercitazioni e casi pratici

MATERIALI DIDATTICI

  • Slides
  • Estratti di Atti e norme

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

100

DESTINATARI

Dipendenti di Enti locali, di ASL e Aziende Ospedaliere o GSA regionali, di altri enti pubblici non commerciali interessati dalla contabilità fiscale IVA o IRES e sicuramente da quella IRAP.

DOCENTI

Formatore Senior

Back To Top