Organizzazione “Saper gestire il cambiamento”
SCHEDA RIEPILOGATIVA
Obiettivi
Comprendere la relazione tra elementi organizzativi e relazionali all’interno dei gruppi di lavoro acquisendo consapevolezza delle modalità relazionali e comportamentali che incidono significativamente sulla relazione con l’altro: punti di forza e aree di miglioramento.
Acquisire la competenza di lettura dei contesti relazionali per promuoverne il cambiamento.
Conoscere il processo di valutazione e la sua importanza acquisendo strumenti per la gestione e il suo utilizzo.
PROGRAMMA
- Il contesto relazionale come gestione del cambiamento.
- la punteggiatura relazionale, dalla lettura lineare a quella circolare degli scambi interattivi: una lettura gruppale-organizzativa
- contesti organizzativi disfunzionali: gli approcci per promuovere il cambiamento
- people and performance management: la valutazione come strumento gestionale
- conoscenza delle procedure per la valutazione della performance
- condivisione del processo valutativo all’interno delle amministrazioni di appartenenza
- definizione di strumenti per la conduzione del colloquio di valutazione
MODALITÀ
In Aula
DURATA INIZIATIVA
14 ore articolate su 2 giornate
REGIONI
Lazio
LOCALITÀ
Roma
METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE
- Lezione frontale
- Discussioni in piccoli gruppi e in plenaria
- Esercitazioni
MATERIALI DIDATTICI
- Slides
- Bibliografia
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
15
DESTINATARI
Da definire
DOCENTI
Formatore Senior