skip to Main Content

Video Experience è la nostra offerta di formazione multimediale interattiva, ad alto tasso di coinvolgimento emotivo.

Un’offerta che, a partire dalle esigenze del cliente, sviluppa e implementa i contenuti in una forma nuova e coinvolgente.

Videoexperience è un progetto nato nel 2013 per superare la produzione e-learning tradizionale con l’idea di combinare un approccio tailor made, attento alle specificità delle richieste, a un nuovo modo di intendere la formazione on-line, attraverso narrazioni interattive e immersive.

Metodologie

  • Digital interactive storytelling
  • Transmedialità
  • Apprendimento multisensoriale

Videoexperience fonde due anime distinte: formazione e comunicazione.

Mantenendo così gli strumenti di progettazione e il know-how tipici del mondo della formazione, integrandoli però con conoscenze e strumenti provenienti dal mondo della comunicazione.

Un team in cui le differenti professionalità – dall’art director all’esperto di LMS, dal responsabile di progetto all’esperto di didattica – sono armonizzate in modo da poter curare ciascun passaggio della produzione dei contenuti in ogni suo singolo dettaglio. Le nostre risorse, la duttilità e l’eclettismo che ci caratterizzano ci permettono infatti di realizzare produzioni complesse in breve tempo, senza rinunciare a nessuna caratteristica del broadcasting di qualità.

Gli strumenti multimediali di fruizione interattiva che vengono utilizzati sono molteplici e dipendono dal tipo di obiettivo da raggiungere e dal contenuto da veicolare.

La forza delle idee

Eccellenza

Eccellenza

Il nostro team è formato da formatori competenti e da professionisti della comunicazione.

Passione

Non si tratta di un semplice lavoro, ma di un’occasione per crescere noi stessi, in prima persona.

Innovazione

Considerateci dei pionieri, perché il nostro obiettivo è restare sempre un passo avanti alla concorrenza.

Creatività

Vedere le cose da angolazioni diverse ci permette di tracciare percorsi inediti.

Learning Trailer

Un video utile a incentivare la partecipazione a un determinato corso.

Sfruttando la dinamicità e il ritmo del linguaggio pubblicitario, il tema del corso viene introdotto in modo diretto ed efficace.

Il Learning trailer è anche uno strumento utile per comunicare un evento formativo in modo sintetico, per favorire da parte dei partecipanti una migliore predisposizione e per anticipare in modo coinvolgente i temi che saranno sviluppati.

Fiction

Strumento per diffondere contenuti formativi in una cornice di comunicazione confidenziale e leggera. Permette di veicolare con straordinaria efficacia le “good” e le “bad practices” della vita aziendale.

Girata in studio o direttamente in location aziendali, presenta personaggi ispirati alle figure del mondo lavorativo reale; le loro vicende esemplificano, in chiave ironica o surreale, dinamiche tipiche della quotidianità per far emergere di volta in volta i contenuti di comunicazione e formazione richiesti dal cliente.

Cartoon

Strutturalmente simile alla fiction, si differenzia perché utilizza gli strumenti del racconto d’animazione.

Questa opzione consente un approccio più leggero e scanzonato e permette anche scelte narrative e scenografiche più libere e fantasiose.

Docushow

Video di infotainment supportato da inserti grafici interattivi, volto all’esposizione puntuale dei contenuti, che sono comunque trasmessi con un linguaggio fresco e leggero.

Un attore/conduttore accompagna l’utente alla scoperta del tema, esponendo ogni argomento trattato con il supporto flowchart, immagini e video esplicativi.

Come in un documentario, l’utente entrerà nel cuore del contenuto secondo modalità che vanno ben oltre a quelle di un semplice apprendimento passivo.

L’interattività permette infatti di focalizzarsi sugli elementi chiave dei contenuti.

News aziendali

Presentano le informazioni relative a eventi, prodotti o progetti inerenti l’azienda. Possono essere basate sul modello del video messaggio, del TG o dell’intervista (es.: intervista multipla alle risorse interessate ad un determinato cambiamento).

Nei differenti casi, la news e/o la presentazione aziendale è costruita seguendo le tecniche del linguaggio giornalistico al fine di incuriosire e valorizzare la “notizia” che si sta comunicando e che viene accompagnata da un debriefing didattico.

La presentazione può essere inoltre il punto di partenza per l’attivazione di differenti percorsi di apprendimento.

Infografica animata

Tecnica di presentazione dei dati molto utilizzata sul web e nella comunicazione.

Dati e informazioni sono organizzati e rappresentati graficamente, cercando di coniugare funzionalità, ricchezza dei contenuti ed estetica.

Questo strumento permette di trasferire dati e concetti in modo molto rapido e coinvolgente.

Esplorazione immersiva a 360°

Esplorazione di ambienti 2D e 3D, caccia all’oggetto, simulazioni interattive che mettono al centro l’utente e verificano le sue conoscenze in modo ludico ed esperienziale.

Video in realtà virtuale

Unisce la tecnologia del video e delle grafiche 3D con un’interazione e visualizzazione dello spazio a 360 gradi.

Lo spettatore si ritrova così immerso in uno spazio completamente visitabile e interagibile.

Realtà aumentata

Nuova modalità di apprendimento che, grazie a dispositivi mobili, aggiunge un livello di conoscenza alla realtà che ci circonda. L’interazione con questo livello permette di apprendere e sperimentare live mentre si fa esperienza.

Gamification

Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per migliorare una serie di processi interni all’azienda: recruiting, engagement del personale, formazione interna, motivazione del team di vendita etc. Si lavora su una griglia che individua gli obiettivi a breve e lungo termine, la tipologia degli utenti/giocatori, le motivazioni per creare engagement e le meccaniche e dinamiche di gamification indispensabili per le finalità di business.

Il nostro portfolio

Realtà virtuale per la formazione from Kibernetes formazione on Vimeo.

Self Assessment on line – Domanda Incident from Kibernetes formazione on Vimeo.

Video corporate from Kibernetes formazione on Vimeo.

Api, docushow fiction muta from Kibernetes formazione on Vimeo.

Infografica animata from Kibernetes formazione on Vimeo.

Fiction, Seconda puntata from Kibernetes formazione on Vimeo.

KLAB

K-LAB è la piattaforma e-learning di Kibernetes. Uno spazio virtuale, personalizzabile per ogni cliente, dove fruire di corsi online, inserire materiali formativi/informativi, attivare strumenti di tracciamento e di community.

K-Lab si avvale di Moodle e dei suoi molteplici strumenti per la fruizione di contenuti online e si trasforma in un microsito dedicato, per far vivere un’esperienza formativa on line personalizzata.

 

Scopri di più

A chi ci rivolgiamo

Aziende Private

Aziende private

Kibernetes lavora a fianco di aziende e PMI aiutandole nell’individuazione e progettazione di interventi formativi sui temi di maggiore interesse.

Scopri di più
Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione

Kibernetes Formazione ritiene fondamentale stimolare il cambiamento nella P.A. ed introdurre una cultura diversa da quella consolidata.

Scopri di più
Aziende SANITARIE

Aziende SANITARIE

Kibernetes Formazione è a fianco del mondo sanitario promuovendo delle competenze nella sfera comportamentale, organizzativa e specifiche del settore.

Scopri di più
Back To Top