Le competenze giuslavoristiche
In questi ultimi anni, caratterizzati da significative riforme sul piano normativo, sul piano organizzativo e sul piano delle responsabilità per risultato, la gestione del personale delle aziende sanitarie ha subito profonde trasformazioni. La gestione del personale nelle aziende sanitarie resta a tutt’oggi prevalentemente ancorata a competenze giuridico-amministrative piuttosto che a competenze più specificamente gestionali.
In generale, nelle aziende sanitarie manca in capo alle figure che devono coordinare risorse umane, in particolare nella figura del coordinatore del personale sanitario infermieristico, una visione d’insieme che sia alla base di un’attività di gestione delle politiche del personale.
In tale scenario, risulta quanto mai necessaria una valorizzazione, nello specifico, della figura del coordinatore infermieristico, e più in generale di tutte le professioni del comparto sanitario, sotto un duplice profilo: acquisizione in un’ottica “manageriale” di un patrimonio conoscitivo in tema di contenuti del lavoro nelle aziende sanitarie e acquisizione di competenze dal punto di vista del “governo” delle politiche del personale.
Kibernetes Formazione ha pertanto progettato ed erogato presso la ASL di Olbia l’intervento formativo “Le competenze giuslavoristiche” con l’obiettivo di portare a conoscenza dei coordinatori le recenti novità normative in tema di diritti e responsabilità del dipendente pubblico in particolare di una azienda sanitaria.
Si sono svolte due edizioni del corso nel mese di ottobre 2014 e sono stati oggetto di approfondimento il quadro legislativo che regola il rapporto di lavoro, il relativo trattamento giuridico ed economico, la delega come strumento organizzativo-funzionale, la responsabilità disciplinare del personale del comparto sanità.