7 CONSIGLI PER AUMENTARE LA REPUTATION DELL’HR E DELLA FORMAZIONE
Anche un progetto formativo ben strutturato ed efficace ha bisogno di essere pubblicizzato e valorizzato!
Utilizza la comunicazione, crea eventi formativi, aumenta l’employer branding e racconta con i video.
Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno a coinvolgere anche il più refrattario dei dipendenti.
1) NAMING E BRANDING: Rendi riconoscibile ogni evento formativo studiando un nome ad hoc, significativo e pertinente. Descrivi le caratteristiche e i vantaggi di ogni iniziativa proprio come se fosse un prodotto da pubblicizzare. Fai sapere perché credi nel progetto e vedrai che aumenterà la curiosità e l’adesione.
2) VIDEO TRAILER E CORPORATE: Crea dei video, creali belli, mettici dentro le persone dell’azienda, racconta storie e valori. I video attivano le emozioni e riescono a catturare l’attenzione molto più di altri mezzi. Inoltre sono un ottimo strumento per anticipare contenuti e argomenti di un evento in programma.
3) GAMIFICATION AZIENDALE: A volte per diffondere una buona pratica o per far entrare una nuova cultura non servono ore e ore di formazione; basta un gioco o un contest in cui i colleghi si misurano o collaborano per raggiungere obiettivi o riconoscimenti. Il meccanismo della premialità e della sana competizione è molto efficacie per aumentare l’engagement aziendale.
4) ONBOARDING, OUTDOOR E INCENTIVE: Accompagna i neoassunti con programmi di onboarding, crea spirito di gruppo grazie a eventi emozionanti, viaggi o avventure al di fuori del contesto aziendale. Il ritorno in termini di produttività sarà sorprendente.
5) PUBBLICIZZA: Utilizza i social o i canali di comunicazione aziendale per pubblicizzare le tue azioni: che siano formative, di selezione o di sviluppo. Attraverso newsletter aziendali graficamente accattivanti, scoprirai che i tuoi dipendenti possono essere un ottimo megafono per diffondere la tua comunicazione.
6) PREPARA GLI SPAZI E IL MATERIALE: Poni molta attenzione nell’allestire gli ambienti dove farai la formazione. Aule asettiche non aiutano l’apprendimento. Bensì una scenografia studiata ad hoc, materiali coordinati e visual accattivante restituiscono una immagine di competenza e aiutano i partecipanti e ben predisporsi alla formazione.
7) DAI VOCE ALLE PERSONE: Coinvolgi i dipendenti nella creazione di progetti collettivi, cerca idee all’interno, ascolta i fabbisogni, organizza momenti di condivisione tra le varie aree. Dare valore alle persone aumenta l’employer retention rate.