Coaching
Counseling e Coaching sono due metodologie che, con diversi strumenti in ambito comunicativo, aiutano a valorizzare le risorse personali degli individui e di conseguenza del gruppo e in questo senso sono efficacissime in ambito aziendale perché permettono di focalizzare obiettivi e risultati tangibili.
Il Coaching mirato a un contesto aziendale consiste in un lavoro concordato fra cliente e «coach», un vero e proprio «allenamento», finalizzato a sviluppare competenze comportamentali più flessibili e performance più efficaci nei passaggi cruciali della carriera o di fronte a nuove sfide strategiche. Le caratteristiche principali di tale percorso sono quelle di integrare il linguaggio del business, l’orientamento ad un traguardo di performance e il sostegno alla dinamica di cambiamento. Consente inoltre di monitorare i risultati del processo di sviluppo rispettando il patto di riservatezza con l’individuo e la sua responsabilizzazione, sempre applicando e rispettando i principi etici e metodologici della WABC – Worldwide Association of Business Coaches.
Per obiettivi e target diversi si possono prevedere 3 tipi di Coaching:
Executive coaching
È focalizzato principalmente allo sviluppo di abilità personali e di leadership.
Target
CEO, Amministratori Delegati, Dirigente di prima linea, Quadri, Direttivi e Funzionali.
Obiettivi
Sviluppo delle prestazioni individuali, maggiore consapevolezza nell’esercizio di vari stili di leadership, aumento della produttività.
Business coaching
Coaching individuale o di gruppo teso al miglioramento delle prestazioni attraverso un percorso di training motivazionale.
Target
Imprenditori e Management, Piccole e Medie Imprese, Liberi Professionisti
Obiettivi
Focalizzarsi su obiettivi SMART- specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, temporalmente circoscritti.
Team coaching
Coaching per lo sviluppo e il miglioramento delle abilità di teamwork svolto attraverso lavori di gruppo.
Target
Squadra di lavoro, responsabile del progetto, divisioni funzionali
Obiettivi
Creazione di un team coeso che come tale consente un forte miglioramento delle prestazioni, grazie soprattutto allo sviluppo dello spirito di squadra.